Loft Relax & Sport

La favolosa pista ciclabile della Riviera Ligure

Appassionati di bici e non, la Riviera Ligure di Ponente ha qualcosa che fa per voi: la pista ciclabile che si snoda lungo l’ex sedime ferroviario è pronta ad accogliervi con i suoi 24 km di bellezza.

Alloggiando in uno dei nostri appartamenti di Andora, non ti sarà difficile raggiungere l’inizio della pista ciclabile a San Lorenzo al Mare, piccolo borghetto di pescatori, suggestivo e delicato come tutte le piccole località liguri della costa di Ponente.

Al tuo ritorno potrai rinfrescarti in piscina o progettare un’altra giornata di sport nel nostro campo da tennis oppure nel nostro nuovissimo campo da padel.

Come arrivare alla pista ciclabile

Per soddisfare la voglia di sport e di movimento ti sarà sufficiente prendere l’auto. Solo 20 minuti e 27 km di distanza tra Andora e San Lorenzo al Mare. Si può tranquillamente parcheggiare in uno dei parcheggi attrezzati visibili già dalla strada Aurelia. Oppure prendere il bus della linea Andora-Sanremo e scendere alla fermata di San Lorenzo al Mare. Il tempo di percorrenza si allunga leggermente ma non avrete l’incombenza dell’automobile.

Accedere alla pista ciclabile è molto semplice. Collegata sia al parcheggio auto sia alla via Aurelia che procede parallela, non troverete nessuna difficoltà.

A piedi o in bicicletta?

Se siete sprovvisti di bicicletta potrete comodamente noleggiarne una in base alle vostre caratteristiche. In ogni località è presente un punto noleggio o un gazebo. Bici tradizionali ma anche bici elettriche e risciò per divertirsi se si è in tanti.

In molti decidono di percorre la pista anche a piedi. Essendo pianeggiante è adatta a tutti, anche a skate e roller.

Natura, sport e fascinazione locale

La pista ciclabile della Riviera dei Fiori attraversa 8 comuni della provincia di Imperia: San Lorenzo al Mare, Costarainera, Cipressa, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, Arma di Taggia, Sanremo, Ospedaletti. Coprendo così 24 km dove un tempo correvano i binari della ferrovia e solo recentemente i treni hanno fatto largo alle biciclette, restituendo i panorami agli occhi dei visitatori e degli sportivi. Correndo lungo il mare e parallelamente alla strada statale Aurelia, la ciclabile del Ponente è ormai una nota tappa nel mondo del cicloturismo.

La natura tutto intorno avvolge il percorso con i tipici arbusti della macchia mediterranea, ma non solo. Vi capiterà di passare nelle gallerie e nei tunnel che una volta percorrevano solo i treni. Un’esperienza nell’esperienza!

La pista passa all’interno delle località di mare e si può scegliere di fermarsi per un rifornimento, per fare un tuffo in acqua o per visitare i tranquilli borghi affacciati sul mare.

Lungo la pista sono presenti panchine e bar con aree ristoro adatte ai ciclisti. Disseminati qua e là alcuni cartelli indicano sentieri e passaggi da fare a piedi oppure in e-bike. Non dimentichiamo infatti che tutto intorno c’è un mondo da scoprire: dalla natura del primissimo entroterra ai borghi liguri ricchi di fascino e testimonianze storiche. Piccole e grandi antiche chiese.

Da San Lorenzo al Mare a Sanremo

Con perseveranza e resistenza potrete anche raggiungere la città di Sanremo. Dopo aver attraversato paesini color pastello, la capitale italiana della musica e dei fiori vi accoglie con l’eleganza del suo lungomare, delle sue mirabili ville storiche e dei suoi curati giardini. Qualche passo all’interno del centro città e vi troverete davanti il magico teatro Ariston che ospita il Festival della Canzone italiana e poco più in là il celebratissimo Casinò di Sanremo.

Prenota ora la tua vacanza per vivere la Riviera dei Fiori scegliendo uno dei nostri appartamenti affacciati sul mare di Andora.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Trekking da Andora a Cervo

Andora è sicuramente riconosciuta come meta per vacanze al mare. Puoi scegliere di alloggiare in uno dei nostri appartamenti che ti permetterà di raggiungere facilmente le spiagge sabbiose del nostro…

Gioca a padel allo Sporting Pinamare di Andora

Vacanze ad Andora? Scegli un appartamento, prenota e goditi la vacanza sulle spiagge sabbiose della Riviera Ligure di Ponente. Sole, mare, divertimento e svaghi. E se sei uno sportivo o…